Disco.
Bruno Bettinelli

Bruno Bettinelli

Buy Entire Release

Tracklist.

01 Come una cadenza (1983) – ed. Suvini Zerboni, Milano 1985
02 Notturno (1985), ded. Guido Margaria – ed. Ricordi, Milano 1987

Dodici Studi (1977) – ed. Suvini Zerboni, Milano 1979:
03 I Monodico – Andante
04 II Ritmico – Mosso
05 III Arpeggi e canto superiore – Tranquillo
06 IV Accordi – Calmo
07 V Registri alternati – Andante
08 VI Note ribattute – Andantino
09 VII Intervalli spezzati – Allegro a piacere
10 VIII Polifonia – Calmo
11 IX Prevalenza di melodia nel basso – Moderato (Tempo di Valzer lento)
12 X Mosso
13 XI Calmo
14 XII Tempo di Passacaglia

Mutazioni su tre temi noti (1994) – ed. Suvini Zerboni, Milano 1996:
15 W.A.Mozart: “Là ci darem la mano” (Andante)
16 F.Chopin: “Notturno” op. 9/3 (Tranquillo)
17 I.Stravinsky: “Piccolo Valzer” da “Petrouschka” (Allegretto)

Cinque Preludi (1971), ded. Ruggero Chiesa – ed. Zanibon, Padova 1972:
18 I Tranquillo
19 II Deciso e ritmato
20 III Lento
21 IV Veloce
22 V Allegro

Sonata Breve (1976), ded. Aldo Minella – ed. Zanibon, Padova 1977/rist. Ricordi, Milano 2002:
23 Lento – Allegro
24 Aria (Calmo)
25 Mosso

Improvvisazione (1970) – ed. Bèrben, Ancona 1970:
26 Calmo – Mosso – Più mosso e brillante – Più lento – Più mosso – Calmo

Quattro Pezzi (1972), ded. Angelo Gilardino – ed. Bèrben, Ancona 1973:
27 I Introduzione (Andante scorrevole)
28 II Toccata (Veloce)
29 III Notturno (Calmo)
30 IV Ritmico (Allegro)

Dettagli.

Complete Works for Guitar / 30 tracks, 73:29 / Naxos 9.70026, 2011
Vai al sito dell’etichetta

Recensioni.

Davide Ficco ritorna con una nuova prova discografica con questo cd fresco di stampa per la prestigiosa casa discografica Naxos, etichetta che negli ultimi anni sembra essersi riservata il ruolo di presentare e imporre al pubblico una serie di opere e di compositori per chitarra contemporanei di alto livello e profilo.

Dopo la monografia su Carlo Mosso uscita nel 2003 per la Stradivarius, e i lavori su Ponce (2008) e Apasionata (2010) per Guitart esce ora questa edizione integrale delle musiche per chitarra composte da Bruno Bettinelli. Nato a Milano nel 1913 Bettinelli ha studiato al Conservatorio “G. Verdi” della sua città, dove è stato per anni titolare della cattedra di composizione e dalla cui classe sono usciti numerosi musicisti noti ormai in campo internazionale sia in veste di compositori, sia in quella di esecutori o musicologi. Cosa non indifferente, questo compositore ha dedicato notevole attenzione alla chitarra classica realizzando diverse composizioni di notevole pregio e interesse. In un arco temporale che va dal 1970 al 1994 sono stati composti: Improvvisazione (1970), i Cinque Preludi (1971), i Quattro Pezzi (1972), la Sonata Breve (1976), i Dodici Studi (1977), Come una Cadenza (1983), Notturno (1985) e le Mutazioni su Tre Temi Noti (1994). tutti ascoltabili nel cd.

L’opera di Bruno Bettinelli discende direttamente dalla ricerca di uno spazio strumentale “puro”, non melodrammatico né eccessivamente melodico, perseguita in Italia dalla precedente eccezionale generazione di compositori che comprendeva Casella, Malipiero, Ghedini e Petrassi, generando una scrittura rigorosa e stringata, asciutta, ritmicamente (precisa e) ben definita, ma allo stesso tempo ariosa e cromaticamente intensa, che i chiaroscuri della chitarra sa interpretare con proprietà ed eleganza

Un’opera monografica rigorosa che conta ben 30 tracce, per una durata complessiva di quasi 74 minuti. (praticamente) In questo cd c’è un intero universo musicale, l’intera ricerca personale, durata una vita, di uno stile unico, al di fuori di qualunque rigida scuola o moda musicale; una via, che sa di una Milano che parla ancora delle nebbie dei Navigli, che mostra una gentile tenacia, una educata laboriosità, una tranquilla modestia.

Davide Ficco ha saputo avvicinarsi con rispetto e sincerità a questa forma mentis incidendo con la sua chitarra un lavoro splendido che spero, contando sulla distribuzione internazionale che la Naxos può offrire, possa avere un rapido ed efficace riscontro. Mi permetto di mettere in risalto l’eccezionale rapporto prezzo/qualità di questo cd e il fatto che esso uscirà col prossimo numero del Fronimo, accompagnato da una ricca e esaustiva trattazione da parte dell’autore.

Empedocle70 - PaperBlog.com (17 gennaio 2011)

Dopo un anno di intervallo, con il 2011 torniamo a fare l’omaggio di un cd ai nostri abbonati. È vero che prima di inviarlo non abbiamo aspettato l’arrivo del rinnovo di tutti, ma speriamo che la nostra fiducia sarà premiata e che potremo contare ancora sul vostro sostegno. Si tratta di un cd dedicato alle opere per chitarra sola di Bruno Bettinelli: un progetto discografico che siamo orgogliosi di aver aiutato a venire alla luce. Come abbiamo accennato nei numeri scorsi, diverse case discografiche stanno adottando la politica di distribuire i loro prodotti solo tramite il download da Internet, a meno che non ne venga garantita la vendita (o l’acquisto, dipende dai punti di vista) di una cospicua quantità. Noi questa garanzia ci siamo sentiti di darla, convinti del fatto che le opere per chitarra di Bruno Bettinelli meritino di essere conosciute, divulgate ed eseguite. L’interpretazione di Davide Ficco è convincente, rispettosa e coerente: speriamo che l’ascolto faccia apprezzare questa musica a chi non la conosce e che le permetta di rientrare nel repertorio corrente. E ora uno sguardo al contenuto della rivista. L’intervista ci riporta nell’affascinante mondo della musica antica grazie all’incontro con la liutista Sigrun Richter e con il liutaio Nico van der Waals, pioniere nella costruzione di strumenti antichi con più di quarant’anni di esperienza alle spalle. Per quanto riguarda gli articoli, l’apertura è firmata da Davide Ficco che presenta le opere eseguite nel cd, sia delineando i tratti biografici e artistici di Bruno Bettinelli (ricordiamolo: figura di grande importanza della musica italiana del ‘900 a cavallo fra la generazione di Petrassi e Dallapiccola e quella più giovane di Maderna, Berio, Donatoni, Clementi, ecc.), sia analizzando approfonditamente le peculiarità stilistiche dei vari brani, quasi una sorta di guida all’ascolto (…)

Il Fronimo - Editoriale del n°153 (1/2011)

Recent releases.